Passa ai contenuti principali

Bonus a sapersi - Martedì 15 Marzo 2016 a Palermo

PROGETTO "BONUS A SAPERSI"
Martedì 15 Marzo 2016, Palermo
  
Il  progetto è stato promosso dall’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in collaborazione con le associazioni dei consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori, prevedendo la realizzazione di una serie di incontri formativi a livello nazionale sul tema dell’erogazione agli utenti, aventi diritto, del bonus energia elettrico e gas.

A tal fine, sul territorio di Palermo, l’Autorità ha previsto la realizzazione di un incontro formativo per il giorno 15/03/2016, affidando l’organizzazione e lo svolgimento dello stesso alle Associazioni dei consumatori: Assoutenti, Codici e Lega Consumatori.

Cosa è il Bonus

Il bonus è uno strumento reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica e del gas. Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

L’Obbiettivo.

L’obiettivo è l’individuazione di stakeholder privilegiati all’interno della propria città così da puntare sulla loro formazione/informazione e sfruttare l’effetto moltiplicatore che viene dalla rete sociale di cui fanno parte e dalla quale sono riconosciuti come opinion leader.

I destinatari del progetto, ossia i corsisti, sono gli operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, siano in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime dei bonus da parte dei potenziali beneficiari. Possiamo definirli dei mediatori di fiducia all’interno delle comunità di riferimento.


Il contenuto dell’incontro:

Gli incontri per gli operatori (mediatori di fiducia) avranno per oggetto i seguenti temi:
- I bonus: cosa sono, chi ne ha diritto, come e da chi sono gestiti, quanto valgono;
- Ottenere i bonus: come si svolge l’iter della pratica, come reperire dati e documenti, come     compilare e inoltrare la richiesta e verificarne l’esito, bonus e Carta Acquisti;
- Fruire dei bonus: come e quando vengono erogati, cosa succede in caso di variazioni relative al beneficiario o alla fornitura;
- Rinnovare i bonus: come si svolge l’iter del rinnovo, come e quando presentare la richiesta, come compilare e reperire i documenti;
- Problemi e soluzioni: come fruire dei canali di informazione e documentazione, come verificare le posizioni individuali, come segnalare e risolvere. 

L'evento formativo si terrà martedì 15 Marzo 2016, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sala di Studios, in Via Notabartolo, 36, Palermo.

Per info ed iscrizioni occorre inviare una e-mail a assoutenti.sportellopalermo@gmail.com indicando  Nome, Cognome e categoria di appartenenza (es. Caf, Patronato, Associazione, etc.)

L'ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SONO TOTALMENTE GRATUITE.
Inoltre, tutti i partecipanti, avranno diritto a ricevere gratuitamente un manuale di formazione sia cartaceo che in formato digitale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Mutuo con tasso Euribor: risarcimento per chi ha pagato di più

  Se hai pagato rate a tasso variabile da settembre 2005 a maggio 2008 oppure hai stipulato un mutuo a tasso fisso nello stesso periodo, puoi essere risarcito. Il tasso di interesse dei mutui è determinato dall’ Euribor , l’acronimo di “Euro Inter Bank Offered Rate” e viene calcolato facendo una media fra i tassi delle principali banche europee quando avvengono degli scambi di liquidità fra loro. Con la sentenza della Corte di Cassazione di dicembre 2023  è stato dichiarato nullo il tasso di interesse determinato in base all’Euribor nel periodo tra il 2005 ed il 2008  a causa di una manipolazione dello stesso ad opera di quattro istituti di credito esteri al fine di trarne vantaggi (Barclays plc, Deutsche Bank, Société Générale e la Royal Bank of Scotland) che lo hanno reso illeggitimo. Per questo Assoutenti si schiera con forza dalla parte dei cittadini danneggiati, e invita tutti i consumatori a contattare l’associazione per poter attivare una causa di risarcimento...

Comunicazione chiusura sportello per ferie

  Si comunica alla gentile Utenza che lo sportello di Assoutenti Palermo resterà chiuso per ferie dal 19 al 25 agosto 2024. Se lo desiderate, potete lasciare un messaggio in segreteria al numero 091 5556857 per essere ricontattati alla riapertura. Grazie
I N P S  FALSI INVITI TELEFONICI   Si riporta il comunicato del Direttore regionale INPS Dott.ssa Maria Sciarrino, sul fenomeno dei falsi inviti effettuati con telefonate preregistrate agli utenti. Considerata la gravità dei fatti segnalati da alcuni utenti, occorre sensibilizzare l'utenza affinché presti la massima attenzione e caute la.   "COMUNICATO DIRETTORE REGIONALE INPS Inviti telefonici con messaggi preregistrati a cittadini Alcuni cittadini lamentano di avere ricevuto telefonate con le quali, senza un motivo ben preciso, sono stati invitati a recarsi con urgenza presso una nostra sede INPS. Le ultime segnalazioni riguardano, in particolare, messaggi preregistrati con i quali è stato chiesto di accedere ai nostri uffici di via Laurana, anche a persone che non hanno alcun rapporto con l’Istituto. Tali telefonate non sono, per quanto ovvio, in alcun modo collegabili all’Istituto. Ricordiamo che, per comu...