Passa ai contenuti principali

Bonus a sapersi - Martedì 15 Marzo 2016 a Palermo

PROGETTO "BONUS A SAPERSI"
Martedì 15 Marzo 2016, Palermo
  
Il  progetto è stato promosso dall’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in collaborazione con le associazioni dei consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori, prevedendo la realizzazione di una serie di incontri formativi a livello nazionale sul tema dell’erogazione agli utenti, aventi diritto, del bonus energia elettrico e gas.

A tal fine, sul territorio di Palermo, l’Autorità ha previsto la realizzazione di un incontro formativo per il giorno 15/03/2016, affidando l’organizzazione e lo svolgimento dello stesso alle Associazioni dei consumatori: Assoutenti, Codici e Lega Consumatori.

Cosa è il Bonus

Il bonus è uno strumento reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica e del gas. Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

L’Obbiettivo.

L’obiettivo è l’individuazione di stakeholder privilegiati all’interno della propria città così da puntare sulla loro formazione/informazione e sfruttare l’effetto moltiplicatore che viene dalla rete sociale di cui fanno parte e dalla quale sono riconosciuti come opinion leader.

I destinatari del progetto, ossia i corsisti, sono gli operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, siano in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime dei bonus da parte dei potenziali beneficiari. Possiamo definirli dei mediatori di fiducia all’interno delle comunità di riferimento.


Il contenuto dell’incontro:

Gli incontri per gli operatori (mediatori di fiducia) avranno per oggetto i seguenti temi:
- I bonus: cosa sono, chi ne ha diritto, come e da chi sono gestiti, quanto valgono;
- Ottenere i bonus: come si svolge l’iter della pratica, come reperire dati e documenti, come     compilare e inoltrare la richiesta e verificarne l’esito, bonus e Carta Acquisti;
- Fruire dei bonus: come e quando vengono erogati, cosa succede in caso di variazioni relative al beneficiario o alla fornitura;
- Rinnovare i bonus: come si svolge l’iter del rinnovo, come e quando presentare la richiesta, come compilare e reperire i documenti;
- Problemi e soluzioni: come fruire dei canali di informazione e documentazione, come verificare le posizioni individuali, come segnalare e risolvere. 

L'evento formativo si terrà martedì 15 Marzo 2016, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sala di Studios, in Via Notabartolo, 36, Palermo.

Per info ed iscrizioni occorre inviare una e-mail a assoutenti.sportellopalermo@gmail.com indicando  Nome, Cognome e categoria di appartenenza (es. Caf, Patronato, Associazione, etc.)

L'ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SONO TOTALMENTE GRATUITE.
Inoltre, tutti i partecipanti, avranno diritto a ricevere gratuitamente un manuale di formazione sia cartaceo che in formato digitale.


Commenti

Post popolari in questo blog

CARO-PREZZI: CONSUMATORI SCENDONO IN PIAZZA E LANCIANO LA “PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE”

  IL 10 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LE SPECULAZIONI E GLI AUMENTI INGIUSTIFICATI DEI PREZZI GOVERNO INTERVENGA ACCOGLIENDO LE PROPOSTE PRESENTATE DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Aumento dei prezzi e carovita preoccupano le Associazioni dei consumatori spingendole ad una mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno, che dà seguito all’Assemblea unitaria  on line  svoltasi il 6 aprile scorso, con migliaia di delegati di tutte le regioni. Siamo in presenza non di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, ma di una vera e propria emergenza nazionale, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze: nel nostro Paese stanno crescendo disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare – affermano le Associazioni dei Consumatori – Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, co

Comunicazione chiusura sportello per ferie

Si comunica alla gentile utenza che lo sportello di Assoutenti Palermo è chiuso per ferie. La sede riaprirà regolarmente il 23 agosto. Se lo desiderate, potete lasciare un messaggio in segreteria, al numero 091 5556857, per essere ricontattati. Grazie 

Grave Lutto di Assoutenti

  IN MEMORIA DI ANTONIETTA BOSELLI Se ne è andata in punta di piedi dopo qualche settimana di una malattia che non perdona lasciando un vuoto incolmabile nella nostra associazione e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di volerle bene. La prima volta che ci siamo incontrati correva l’anno 2007, durante il congresso di Loano, neo segretario generale, fortemente voluta da Mario Finzi, portò una fresca ventata di simpatia, competenza, carica umana, doti essenziali per rivitalizzare e rilanciare Assoutenti a tutti i livelli e in particolare nel settore energia di cui si è occupata fino a quando ha potuto in questi intensi e troppo brevi 14 anni. Ce la ricordiamo attenta e decisiva con i suoi suggerimenti e consigli sempre proposti con garbo e saggezza in particolare nei momenti cruciali di ridisegno dell’Assoutenti: nella riscrittura degli statuti, quello del 2013 al congresso di Torino che consolidò l’assetto organizzativo dell’associazione e quello del 2019 di Roma che re