Passa ai contenuti principali

Bonus a sapersi - Martedì 15 Marzo 2016 a Palermo

PROGETTO "BONUS A SAPERSI"
Martedì 15 Marzo 2016, Palermo
  
Il  progetto è stato promosso dall’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in collaborazione con le associazioni dei consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori, prevedendo la realizzazione di una serie di incontri formativi a livello nazionale sul tema dell’erogazione agli utenti, aventi diritto, del bonus energia elettrico e gas.

A tal fine, sul territorio di Palermo, l’Autorità ha previsto la realizzazione di un incontro formativo per il giorno 15/03/2016, affidando l’organizzazione e lo svolgimento dello stesso alle Associazioni dei consumatori: Assoutenti, Codici e Lega Consumatori.

Cosa è il Bonus

Il bonus è uno strumento reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica e del gas. Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

L’Obbiettivo.

L’obiettivo è l’individuazione di stakeholder privilegiati all’interno della propria città così da puntare sulla loro formazione/informazione e sfruttare l’effetto moltiplicatore che viene dalla rete sociale di cui fanno parte e dalla quale sono riconosciuti come opinion leader.

I destinatari del progetto, ossia i corsisti, sono gli operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, siano in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime dei bonus da parte dei potenziali beneficiari. Possiamo definirli dei mediatori di fiducia all’interno delle comunità di riferimento.


Il contenuto dell’incontro:

Gli incontri per gli operatori (mediatori di fiducia) avranno per oggetto i seguenti temi:
- I bonus: cosa sono, chi ne ha diritto, come e da chi sono gestiti, quanto valgono;
- Ottenere i bonus: come si svolge l’iter della pratica, come reperire dati e documenti, come     compilare e inoltrare la richiesta e verificarne l’esito, bonus e Carta Acquisti;
- Fruire dei bonus: come e quando vengono erogati, cosa succede in caso di variazioni relative al beneficiario o alla fornitura;
- Rinnovare i bonus: come si svolge l’iter del rinnovo, come e quando presentare la richiesta, come compilare e reperire i documenti;
- Problemi e soluzioni: come fruire dei canali di informazione e documentazione, come verificare le posizioni individuali, come segnalare e risolvere. 

L'evento formativo si terrà martedì 15 Marzo 2016, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sala di Studios, in Via Notabartolo, 36, Palermo.

Per info ed iscrizioni occorre inviare una e-mail a assoutenti.sportellopalermo@gmail.com indicando  Nome, Cognome e categoria di appartenenza (es. Caf, Patronato, Associazione, etc.)

L'ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE AL CORSO SONO TOTALMENTE GRATUITE.
Inoltre, tutti i partecipanti, avranno diritto a ricevere gratuitamente un manuale di formazione sia cartaceo che in formato digitale.


Commenti

Post popolari in questo blog

“ IO SONO ORIGINALE ”  ROAD SHOW e FLASH MOB - Campagna nazionale contro la contraffazione - Giovedì 16 Giugno 2016 Palermo, Viale delle Scienze, nei pressi della mensa e dell’opera universitaria. “Io Sono Originale” , è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, attraverso le Associazioni dei Consumatori iscritte Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), che mette in campo attività di informazione e sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione dei prodotti e sulla tutela della proprietà industriale. Per questa campagna di comunicazione nazionale, “Io Sono Originale” girerà l’Italia con coinvolgenti road show e divertenti flash mob  per arrivare al cuore e alla mente delle persone con il suo importante messaggio, ossia, la contraffazione è un fenomeno che va combattuto perché fa male alla nostra economia e alla nostr...

Comunicazione chiusura sportello per ferie

Si comunica alla gentile utenza che lo sportello di Assoutenti Palermo è chiuso per ferie. La sede riaprirà regolarmente il 23 agosto. Se lo desiderate, potete lasciare un messaggio in segreteria, al numero 091 5556857, per essere ricontattati. Grazie 
ENERGIA E GAS: SABATO 10 OTTOBRE 2015 A PALERMO  “SECONDA GIORNATA DEL CONSUMATORE  ILLUMINATO ”  GLI OPERATORI DEGLI SPORTELLI “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE” HANNO OFFERTO CONSULENZA GRATUITA AI CITTADINI SU PROBLEMI CON UTENZE DI LUCE E GAS Sabato 10 Ottobre le associazioni dei consumatori hanno incontrato anche i cittadini di  Palermo,  offrendo aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa seconda “Giornata del consumatore  illuminato ”, che fa seguito ad analoghe iniziative organizzate negli ultimi due anni, gli operatori del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*, sono stati presenti presso il centro commerciale Conca D'oro di Palermo,  diffondendo materiale informativo e fornendo consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è stata quella di fornire agli utenti un’adeguata co...