Passa ai contenuti principali

COMITATO PROVINCIALE DI COORDINAMENTO PER LA PREVENZIONE DELLE TRUFFE FINANZIARIE AGLI ANZIANI - INCONTRI 15 E 18 DICEMBRE 2019 CHIESA SANT'ANTONIO DI PADOVA

La Prefettura di Palermo promuove le iniziative del Comitato provinciale di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie agli anziani, istituito nell'anno 2016 e rinnovato con il decreto n.85267 del 5 giugno 2019. 
Il Comitato, presieduto dal Prefetto o suo delegato, è composto dal Questore, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza o loro delegati nonché dai referenti provinciali dell'Associazione Bancaria Italiana, dell'Adiconsum e dell'Assoutenti. 
Obiettivo della sua attività, di raccordo tra le diverse iniziative, prevalentemente a carattere informativo e formativo, è quello di fornire una facile, accessibile e sempre aggiornata "guida" alle persone meno esperte in materia finanziaria, mediante consigli, precauzioni, suggerimenti e numeri telefonici utili in caso di necessità. 
In tale quadro d'azione, il Comitato ha programmato numerose iniziative divulgative ed informative nell'ambito del progetto "Più sicuri insieme". 
La prima si è svolta, con grande riscontro e partecipazione della cittadinanza,  la mattina del 15 dicembre, dalle 9,00 alle 13,00 presso la Chiesa Sant'Antonio di Padova, in Corso Tukory, 2 a Palermo, con la partecipazione della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Associazioni dei consumatori Assoutenti e Adiconsum, con la presenza di un camper ed unità mobili posizionate sulla piazzetta antistante la Chiesa, presso la quale il personale delle Forze dell'Ordine ed i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori hanno presentato e divulgato il materiale informativo per la prevenzione delle truffe. 
La successiva iniziativa è prevista il pomeriggio del 18 dicembre, nello stesso sito, con la riproposizione all'esterno della Chiesa della divulgazione del materiale informativo con le stesse modalità previste per il 15 dicembre. Seguirà all'interno della struttura ecclesiastica, al termine della funzione religiosa pomeridiana, alle 18,45 la presentazione del Comitato e delle sue attività.

Di seguito alcune foto dell'evento del 15 dicembre 2019 









Commenti

Post popolari in questo blog

CARO-PREZZI: CONSUMATORI SCENDONO IN PIAZZA E LANCIANO LA “PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE”

  IL 10 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LE SPECULAZIONI E GLI AUMENTI INGIUSTIFICATI DEI PREZZI GOVERNO INTERVENGA ACCOGLIENDO LE PROPOSTE PRESENTATE DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Aumento dei prezzi e carovita preoccupano le Associazioni dei consumatori spingendole ad una mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno, che dà seguito all’Assemblea unitaria  on line  svoltasi il 6 aprile scorso, con migliaia di delegati di tutte le regioni. Siamo in presenza non di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, ma di una vera e propria emergenza nazionale, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze: nel nostro Paese stanno crescendo disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare – affermano le Associazioni dei Consumatori – Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, co

Comunicazione chiusura sportello per ferie

Si comunica alla gentile utenza che lo sportello di Assoutenti Palermo è chiuso per ferie. La sede riaprirà regolarmente il 23 agosto. Se lo desiderate, potete lasciare un messaggio in segreteria, al numero 091 5556857, per essere ricontattati. Grazie 

Grave Lutto di Assoutenti

  IN MEMORIA DI ANTONIETTA BOSELLI Se ne è andata in punta di piedi dopo qualche settimana di una malattia che non perdona lasciando un vuoto incolmabile nella nostra associazione e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di volerle bene. La prima volta che ci siamo incontrati correva l’anno 2007, durante il congresso di Loano, neo segretario generale, fortemente voluta da Mario Finzi, portò una fresca ventata di simpatia, competenza, carica umana, doti essenziali per rivitalizzare e rilanciare Assoutenti a tutti i livelli e in particolare nel settore energia di cui si è occupata fino a quando ha potuto in questi intensi e troppo brevi 14 anni. Ce la ricordiamo attenta e decisiva con i suoi suggerimenti e consigli sempre proposti con garbo e saggezza in particolare nei momenti cruciali di ridisegno dell’Assoutenti: nella riscrittura degli statuti, quello del 2013 al congresso di Torino che consolidò l’assetto organizzativo dell’associazione e quello del 2019 di Roma che re