Passa ai contenuti principali

Mutuo con tasso Euribor: risarcimento per chi ha pagato di più

 


Se hai pagato rate a tasso variabile da settembre 2005 a maggio 2008 oppure hai stipulato un mutuo a tasso fisso nello stesso periodo, puoi essere risarcito.


Il tasso di interesse dei mutui è determinato dall’Euribor, l’acronimo di “Euro Inter Bank Offered Rate” e viene calcolato facendo una media fra i tassi delle principali banche europee quando avvengono degli scambi di liquidità fra loro.

Con la sentenza della Corte di Cassazione di dicembre 2023 è stato dichiarato nullo il tasso di interesse determinato in base all’Euribor nel periodo tra il 2005 ed il 2008 a causa di una manipolazione dello stesso ad opera di quattro istituti di credito esteri al fine di trarne vantaggi (Barclays plc, Deutsche Bank, Société Générale e la Royal Bank of Scotland) che lo hanno reso illeggitimo.

Per questo Assoutenti si schiera con forza dalla parte dei cittadini danneggiati, e invita tutti i consumatori a contattare l’associazione per poter attivare una causa di risarcimento.

Oltre a ciò Assoutenti rimane vigile e sta operando verifiche sui contratti di mutuo per accertare la presenza di ulteriori criticità che comportino la violazione di normative nazionali ed europee.

Scrivici al seguente link https://www.assoutenti.it/mutuo-tasso-euribor-risarcimento/ ti invieremo un modulo da compilare per verificare che tu possa fare una domanda di risarcimento.

Fonte: http://www.assoutenti.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CARO-PREZZI: CONSUMATORI SCENDONO IN PIAZZA E LANCIANO LA “PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE”

  IL 10 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LE SPECULAZIONI E GLI AUMENTI INGIUSTIFICATI DEI PREZZI GOVERNO INTERVENGA ACCOGLIENDO LE PROPOSTE PRESENTATE DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Aumento dei prezzi e carovita preoccupano le Associazioni dei consumatori spingendole ad una mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno, che dà seguito all’Assemblea unitaria  on line  svoltasi il 6 aprile scorso, con migliaia di delegati di tutte le regioni. Siamo in presenza non di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, ma di una vera e propria emergenza nazionale, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze: nel nostro Paese stanno crescendo disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare – affermano le Associazioni dei Consumatori – Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, co

Comunicazione chiusura sportello per ferie

Si comunica alla gentile utenza che lo sportello di Assoutenti Palermo è chiuso per ferie. La sede riaprirà regolarmente il 23 agosto. Se lo desiderate, potete lasciare un messaggio in segreteria, al numero 091 5556857, per essere ricontattati. Grazie 

Grave Lutto di Assoutenti

  IN MEMORIA DI ANTONIETTA BOSELLI Se ne è andata in punta di piedi dopo qualche settimana di una malattia che non perdona lasciando un vuoto incolmabile nella nostra associazione e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di volerle bene. La prima volta che ci siamo incontrati correva l’anno 2007, durante il congresso di Loano, neo segretario generale, fortemente voluta da Mario Finzi, portò una fresca ventata di simpatia, competenza, carica umana, doti essenziali per rivitalizzare e rilanciare Assoutenti a tutti i livelli e in particolare nel settore energia di cui si è occupata fino a quando ha potuto in questi intensi e troppo brevi 14 anni. Ce la ricordiamo attenta e decisiva con i suoi suggerimenti e consigli sempre proposti con garbo e saggezza in particolare nei momenti cruciali di ridisegno dell’Assoutenti: nella riscrittura degli statuti, quello del 2013 al congresso di Torino che consolidò l’assetto organizzativo dell’associazione e quello del 2019 di Roma che re