ENERGIA
E GAS: SABATO 13 GIUGNO A PALERMO “GIORNATA DEL CONSUMATORE
ILLUMINATO”
DALLE
ORE 10:00 ALLE ORE 17:00 IN PIAZZA POLITEAMA
GLI OPERATORI DEGLI SPORTELLI “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”
OFFRIRANNO CONSULENZA GRATUITA AI CITTADINI SU PROBLEMI CON LE UTENZE
DI LUCE E GAS
Sabato
13 giugno le associazioni dei consumatori incontreranno anche i
cittadini di Palermo
e
offriranno il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati
alle forniture di luce e gas. In questa “Giornata del consumatore
illuminato”,
che fa seguito ad analoghe iniziative organizzate negli ultimi due
anni, gli operatori del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*,
saranno presenti dalle
ore 10:00 alle ore 17:00 in Piazza Politeama, diffonderanno
materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su
conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti
non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è fornire
agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di
energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e
supportarli nella soluzione di eventuali problemi con le utenze di
luce e gas.
Per
ulteriori informazioni si può contattare lo sportello di Palermo,
Via Resuttana 352/B, Tel 091/7487653 – Fax 091/7482275; e-mail:
assoutenti.sportelloenegia@gmail.com
"Energia:
Diritti a Viva Voce è un progetto giunto al suo terzo anno di vita.
Attraverso una rete di 22 sportelli territoriali e un sito tematico,
offre informazioni e assistenza per orientare i cittadini nella
giungla delle tariffe energetiche ed aiutarli a difendersi da
scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo.
Dalla
ripresa del progetto, gennaio 2015, ad oggi l’iniziativa ha
registrato oltre 4000 mila contatti. Problemi
legati alla fatturazione e ai comportamenti commerciali scorretti
sono le principali tematiche per le quali i cittadini chiedono
assistenza e consulenza.
Dall’inizio
del progetto, fine 2011, ad oggi il sito
www.energiadirittiavivavoce.it
ha registrato una media di 6000 visite al mese pari a circa 70.000
visite all’anno.
Da
quest’anno, ai 22 sportelli finanziati dal progetto si sono
aggiunti anche altri punti informativi e sportelli gestiti a titolo
volontario sempre da operatori specializzati.
Per
ulteriori informazioni sugli sportelli e sulle tematiche del progetto
visitate il sito www.energiadirittiavivavoce.it.
Le
14 associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”
sono:
Adoc,
Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela
Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici,
Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento
Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale
Consumatori.
Commenti
Posta un commento