Passa ai contenuti principali

Energia diritti a viva voce: il progetto prosegue.

Prosegue anche nel 2016 il progetto “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE" 
Un progetto finanziato dalla Cassa Conguaglio su disposizione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Servizio Idrico, insieme alla collaborazione di 17 Associazioni dei Consumatori e dei 26 sportelli operativi su tutto il territorio nazionale. IL PROGETTO CHE INFORMA I CONSUMATORI “Energia: diritti a Viva Voce” attraverso l’attività di informazione e consulenza ha l’obiettivo di rendere i consumatori sempre più informati e consapevoli in un mercato dell’energia e del gas sempre più competitivo ed efficiente con l’obiettivo di realizzare risparmio in bolletta e per l’ambiente. Le Associazioni dei consumatori che hanno promosso il progetto “Energia: diritti a Viva Voce”, sono 17: Adiconsum, ADOC, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori. SPORTELLI DI ASSISTENZA E CAMPAGNE INFORMATIVE 
Sono 26 gli sportelli informativi e di assistenza attivati su tutto il territorio nazionale. Gli operatori degli sportelli, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas sono in grado di: Orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali; fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso; supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore; informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole. La campagna informativa sarà condotta attraverso l’organizzazione di eventi locali, via web ed in particolare via social. *Gli sportelli Assoutenti si trovano a Palermo e La Spezia (gli sportelli volontari invece sono presenti a Bari, Roma, Firenze, Napoli, Genova, Vibo Valentia.) 
APP DEDICATA PER I-PHONE E I-PAD A disposizione degli utenti anche un’applicazione specifica per i-Phone e i-Pad che consente di accedere ad una serie di servizi: l’elenco di tutti gli sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente; un’area FAQ che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti; l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO IMPORTANTE EMERGENZA CORONAVIRUS, ASSOUTENTI PALERMO RICEVERA' SOLO SU APPUNTAMENTO

Cari Utenti,  Si comunica che in ossequio alle ultime disposizione  volte a contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19,   Assoutenti Palermo riceverà solo su appuntamento  il Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9 alle 13 ed il Giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Auspicando che la situazione torni alla normalità, Vi invitiamo a rispettare rigorosamente le disposizioni sancite dal Governo nell'interesse di tutti. Assoutenti Palermo

CARO-PREZZI: CONSUMATORI SCENDONO IN PIAZZA E LANCIANO LA “PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE”

  IL 10 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LE SPECULAZIONI E GLI AUMENTI INGIUSTIFICATI DEI PREZZI GOVERNO INTERVENGA ACCOGLIENDO LE PROPOSTE PRESENTATE DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI Aumento dei prezzi e carovita preoccupano le Associazioni dei consumatori spingendole ad una mobilitazione di piazza in tutte le principali città italiane il prossimo 10 giugno, che dà seguito all’Assemblea unitaria  on line  svoltasi il 6 aprile scorso, con migliaia di delegati di tutte le regioni. Siamo in presenza non di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, ma di una vera e propria emergenza nazionale, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze: nel nostro Paese stanno crescendo disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare – affermano le Associazioni dei Consumatori – Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fin...

Mutuo con tasso Euribor: risarcimento per chi ha pagato di più

  Se hai pagato rate a tasso variabile da settembre 2005 a maggio 2008 oppure hai stipulato un mutuo a tasso fisso nello stesso periodo, puoi essere risarcito. Il tasso di interesse dei mutui è determinato dall’ Euribor , l’acronimo di “Euro Inter Bank Offered Rate” e viene calcolato facendo una media fra i tassi delle principali banche europee quando avvengono degli scambi di liquidità fra loro. Con la sentenza della Corte di Cassazione di dicembre 2023  è stato dichiarato nullo il tasso di interesse determinato in base all’Euribor nel periodo tra il 2005 ed il 2008  a causa di una manipolazione dello stesso ad opera di quattro istituti di credito esteri al fine di trarne vantaggi (Barclays plc, Deutsche Bank, Société Générale e la Royal Bank of Scotland) che lo hanno reso illeggitimo. Per questo Assoutenti si schiera con forza dalla parte dei cittadini danneggiati, e invita tutti i consumatori a contattare l’associazione per poter attivare una causa di risarcimento...